Feliciani Regole&Suggerimenti

Forse è per questo motivo che ci valutiamo coi soldi

Così nella vita, così in azienda. Viviamo squilibrati nel pensiero, nella mente, nel ragionamento. Abbiamo perso cuore e pancia. Sentimenti e istinto.

Siamo soli, ci sentiamo soli. Abbiamo perso il senso della famiglia, della comunità, dell’appartenere. Dell’essere parte di qualcosa.

Ci siamo concentrati su di noi, sul nostro individualismo. Serviva a noi per liberarci, per darci senso e valore. Serviva al sistema economico per autoalimentarsi del nostro consumo individualista, ma abbiamo esagerato.

Abbiamo esagerato, da una compensazione siamo arrivato a una esagerazione. Abbiamo bisogno degli altri, del confronto degli altri, con gli altri. Del conforto degli altri. Così è, e così è successo che la nostra vocina interna è diventata gli altri. Che il nostro pensiero cosciente ha preso il posto della famiglia, della comunità.

Ma il nostro pensiero è solo ragionamento, mancano emozioni e istinto. È solo una parte dell’essere. Così siamo diventati troppo mente, siamo diventati troppo ragionamento e con questo abbiamo perso cuore e pancia. Amore e istinto.

Col ragionamento tutto deve essere misurabile, valutabile coi numeri. Tutto deve essere oggettivamente confrontabile. La cosa più oggettiva cha abbiamo a nostra disposizione sono i soldi, perché viviamo in una società, in un Mondo dove abbiamo dato un valore monetario a tutto. Col ragionamento i soldi sono diventati il valore perché sono numeri.

I soldi sono diventati il valore di noi e di quello che facciamo.

Prendiamo consapevolezza che non siamo solo pensiero, che abbiamo bisogno degli altri, della comunità con cui confrontarci e confortarci perché abbiamo bisogno che il valore sia anche cuore e pancia.

Mettiamo la nostra comunità al centro, mettiamo le persone al centroe non ci sarà più spazio per i soldi, che torneranno a essere strumento. Torneranno a essere importante strumento per facilitare le transazioni, ma non più il nostro fine il nostro metro di valutazione del nostro valore e del valore delle cose che facciamo.

0 commenti su “Forse è per questo motivo che ci valutiamo coi soldi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: