Feliciani Regole&Suggerimenti

La vita non passa, si fa

L’essere umano è l’unico animale ad aver ideato i concetti del tempo e del suo trascorrere, che sono conseguenza della coscienza del sé, caratteristica differenziante dell’essere umano stesso dagli altri animali.

L’evidenza è nel bambino che ha bisogno di sviluppare questa idea, sviluppo parallelo a quello della presa di coscienza del sé.

Il bambino inizialmente riconosce il solo qui e ora. Non ha il senso dello spazio e del tempo. Poi inizia a riconoscere la differenza fra lui e le persone che vede, il qui e il non qui e adesso e il non adesso. Evolve nel qui, vicino e lontano e nel adesso, prima e dopo. Con l’esperienza affina i concetti.

I concetti di spazio e tempo sono idee astratte sviluppate dal nostro cervello. La dimostrazione è l’incapacità dell’essere umano di immaginare l’infinito, sia quello spaziale sia quello temporale, l’eternità. Elaboriamo il concetto come opposto di uno spazio e di un tempo limitato, ma non riusciamo a immaginarlo nel suo essere.

Che non esista spazio e tempo come lo definivamo comunemente lo ha dimostrato anche la fisica quantistica.

È importante capire che il tempo e il suo trascorrere sono strumenti a nostra disposizione, non un fine, e come tali il valore è sempre nel come si utilizzano.

Il tempo come strumento per programmare il susseguirsi degli eventi necessari per il raggiungimento di un obietto è importantissimo, così come strumento per ordinare le esperienza vissute, gli accadimenti.

È invece sbagliato che il tempo diventi ossessione per il suo trascorrere, per il suo finire, perché in realtà è il nostro corpo che si esaurisce o rompe.

Diamo quindi importanza al nostro corpo e mente, prendendocene cura perché è il vero strumento di vita, e la vita è fare. Lasciamo al tempo la sua funzione di misuratore e ordinatore.

La vita non è il tempo che passa, la vita è fare.

La vita non passa, si fa.

#capirepercrescere #feliciani #ilmianualedivita

0 commenti su “La vita non passa, si fa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: